martedì 2 dicembre 2014

ZEYBEK Romeo Models by Fabio Funghini

Una delle pezzi che ultimamente ha catturato immediatamente la mia attenzione è lo Zeybek della Romeo Models magistralmente scolpito da Maurizio Bruno.
Il figurino, un 75mm in metallo, presenta pochissime sbavature rimovibili in pochissimo tempo; gli incastri perfetti mi hanno permesso di mettere perni precisi e stabili senza essere troppo invasivo sul soldatino stesso.
Dopo averlo pulito e imperniato a dovere, il pezzo è stato lavato con acqua e sapone per eliminare definitivamente sporco e polveri metalliche.
Prima di iniziare l'imbasettamento e la pittura, ho effettuato qualche ricerca storica per non incappare in errori " uniformologici", anche se il soldato rappresentato faceva parte di una milizia irregolare e quindi la tipologia di abiti indossati era molteplice.
Inoltre per la pittura ho preso spunto da quadri di pittori orientali facendo riferimento in particolare a quelli di Jean Gerome.
Dopo la piccola ricerca, finalmente mi sono apprestato alla pittura.
Di seguito un passo passo.


 
 
 
 

 
 

 

I miei complimenti vanno a Lorenzo Romeo per aver prodotto questo splendido figurino, a Maurizio Bruno per averlo scolpito e per i preziosi consigli di pittura e a Danilo Cartacci per i " super consigli " e per le foto finali del soldatino.
Grazie a tutti e spero che lo Zybek sia stato di vostro gradimento.
Fabio " Fungo " Funghini

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis