lunedì 11 agosto 2014

STRESA 2014: Il mondiale dei mondiali


Il mondiale di Stresa è già archiviato, ma la particolare sensazione che questa manifestazione ha lasciato permane e sarà di compagnia per molto tempo. Personalmente ho dovuto fare delle scelte, la mole impressionante di modelli e l’elevato numero di stand commerciali e di eventi a contorno mi ha obbligato a tralasciare alcune cose anche se interessanti.
Notevole il colpo d’occhio della sala dei modelli in concorso, sono letteralmente rimasto a bocca aperta. Bellissime le vetrine dei collezionisti, mi ha fatto piacere vedere alcune mie creazioni all’interno, a mio modo di vedere l’esposizione nelle vetrine ne aumentava la bellezza, sarà un effetto psicologico?
Per quanto riguarda gli stand commerciali, mi sono fatto fuori tutto il budget che avevo fissato.....ed ho faticato a non sforarlo.

Il Lab54 ha partecipato massivamente all’evento, la spedizione contava ben 8 associati a cui si sono aggiunti dei cari amici. L’organizzazione logistica durante la trasferta ne ha risentito, non è stato facile organizzarci per gli spostamenti e le cene.
Il bottino di medaglie ha premiato quasi tutti i nostri partecipanti ed amici, ecco un estratto del palmares

Lab-54
Categoria
Medaglia
Nome
Modello
 FSP
Certificato
Dario Funghini
Ms-06k zaku ii gumpla sd gundam
 FSP
gold
Lorenzo Evangelista
From hell
 HSP
bronze
Gabriele Santambrogio
Sergente highlander seaform reg. 1910
 HSP
Certificato
Giulio Martirano
Pirate
 HSP
Certificato
Datrio Funghini
Ninja warrior
 HSP
silver
Giovanni Maiolo
La gloria della guardia napoleonica
 HSP
silver
Lorenzo Evangelista
Gladiatore murmillo 75mm
 HSO
silver
Francesca Fiocca
Regno di napoli - 2° cavalleggeri comp. elite - gran tenuta estiva
 HMO
silver
Fabio Funghini
Riccardo Cerilli
Officiere de tirailluer algerienne Magenta
Amici
Categoria
Medaglia
Nome
Modello
 MVS
silver
Andrea Ricciardi
VBM Freccia
 FSP
bronze
Orlando Cenciarelli
Zeus revenge!
 HSP
silver
Orlando Cenciarelli
Giulio - signifiro romano
 HMP
bronze
Mario Marini
Napoleone re d'italia 1805

La nostra allegra combriccola ha anche partecipato a molti degli eventi programmati, ecco un piccolo estratto di quella del grande Bill Horan:

Conferenza di Bill Horan - partecipante Riccardo Cerilli
Erano anni che volevo incontrare Bill Horan, prima di tutto per cercare di capire cosa c’è dietro la creazione dei suoi figurini, secondo perchè è stato un suo articolo pubblicato sul primo numero di soldatini a farmi venir coglia di scolpire soldatini.

Anche se la conferenza è stata breve, Bill ci ha mostrato con l’aiuto di una presentazione proiettata, e la simpatica trduzione di Andrea Iotti, alcuni punti chiave utilizzati nella creazione dei suoi pezzi più famosi ed importanti. Così ci ha spiegato come utilizzare alcuni dettagli storici per definire delle scenette, oppure come enfatizzare una scena tramite il suggerimento di una prospettiva artificiale per dirigiere lo sguardo sul punto focale. Infine ci ha raccontato come la ricerca storica dei dettagli di un evento concorre alla maggiore verosimiglianza del risultato finale. Infine ho avuto il piacere di avere il suo autografo sul libro “Military Modelling Masterclass”, libro che ritengo il più importante di tutti quelli pubblicati dal maestro americano.

In conclusione vi lascio con qualche immagine dei ragazzi del LAB in quel di Stresa, ringraziando e salutando i vecchi amici incontrati e quelli conosciuti in questa occasione.

Riccardo Cerilli

    
Best of Show

Best Storico

Panorama
LAB-54 

Premiazione
Binario-54

Musi Brutti
Con gli amici Lorenzo Romeo e Maurizio Bruno


FrecciaRossa Selfie
Se magna....




Nessun commento:

Posta un commento

AddThis