mercoledì 20 agosto 2014

SUPERMAN - PEACE ON EARTH VARIANT COVER

SUPERMAN - PEACE ON EARTH VARIANT COVER
by Lorenzo Evangelista


La copertina originale
Ogni appassionato di fumetti ha un suo supereroe preferito, al quale per un motivo o per un altro si associano i ricordi infantili. Il mio personale è Superman, o per lo meno il Superman di quando ero bambino e non esistevano ancora gli effetti speciali odierni. 

Il busto opera di L.Landi
L'artista contemporaneo che più rappresenta la visione di quei fumetti è senz'altro Alex Ross, artista americano di grande fama noto per il suo stile iperrealistico e per le sue collaborazioni con Marvel Comics DC Comics.

Quando ho visto il bellissimo busto scolpito dall' amico Luigi Landi e tratto proprio dalla novella grafica  PEACE ON EARTH di Alex Ross, ho pensato di riprodurre in 3D una variant cover del fumetto, dipingendo nello stile di Alex Ross un busto in resina...... 
Nella speranza di essermi " almeno " avvicinato a quella che era la mia intenzione, vi lascio con un piccolo passo passo della mia opera.
A presto
Lorenzo


Per realizzare la cover ho utilizzato del plasticard ritagliato in modo che si potesse adattare alla basetta


Il progetto prevedeva di realizzare il cielo con una fonte luminosa proveniente da un lato; la pittura è totalmente ad aerografo, ed è stata realizzata sfumando solo tre colori; azzurro, bianco e nero. I dettagli delle nuvole e del riflesso sono stati fatti a pennello utilizzando il bianco acrilico in tubetto ( più lucido dei classici Andrea e Vallejo ).
La parte bassa della basetta è stata dipinta con varie tonalità di verde per simulare l'acerrima nemica di Superman, la kryptonite


Dopo aver primerizzato il pezzo in nero, sempre ad aerografo ho dato la base ad ogni elemento del busto: azzurro per il costume, rosso per il mantello e una miscela di carne, rosso marrone e verde per il viso




Sono passato poi al lavoro col pennello partendo dagli occhi e dal viso, utilizzando esclusivamente colori acrilici. Per avere un effetto fumetto sul viso, oltre a riportare la massime luci esclusivamente sul lato sx del pezzo ( dx sulla foto ), ho utilizzato esclusivamente tre colori; bianco, cork brown e cavalry brown


Una volta terminato il viso, ho ripreso a pennello tutte le altre basi che avevo dato in precedenza usando come sempre solo tre colori per ogni dettaglio e con il bianco sempre grande protagonista




Ed ecco il pezzo finito: una tecnica che ho trovato utile è stata quella di usare l'aerografo per dare la massima luce ( bianco puro in questo caso ) prima di iniziare la colorazione a pennello; in tal modo si ha un punto preciso da cui iniziare a sfumare il colore per ottenere l'effetto fumetto desiderato.......  almeno per me ...... ;-) 


 
 

 




Nessun commento:

Posta un commento

AddThis